Samsung QLED 2022
Samsung QLED 2022

Samsung QLED 2022, tra le TV migliori disponibili

Samsung continua a rinnovare la sua gamma QLED andando a migliorare ancora le caratteristiche di questa tecnologia con funzionalità smart e impostazioni specifiche che permettono di ottenere immagini contrastate e ad alta saturazione, davvero profonde per un senso di immersione davvero concreto.

Si tratta di una intera serie che parte dalla serie 6 con la Samsung Q60B disponibile in varie dimensioni ad arrivare fino alla serie 9 con la Samsung Q90B, e tutto dipende dalla fascia di prezzo e dalle caratteristiche si cercano all’interno di una televisione. Andiamo dunque ad approfondire quali sono queste caratteristiche con un occhio anche alla versione iniziale che rappresenta il punto di ingresso già sufficiente per cambiare e fare un netto passo in avanti per la propria TV.

Il pannello QLED

Il pannello QLED dispone della tecnologia Quantum Dot, da qui QLED. Si tratta sempre di un pannello LED che grazie a tale tecnologia riesce a riprodurre una gamma di colori nettamente più ampia con risultati anche più profondi, e una volta provato e visto da vicino si nota immediatamente la differenza rispetto ai pannelli tradizionali.

Questo permette di vedere al meglio sia contenuti standard che quelli HDR, ovvero in ampia gamma dinamica (high dinamic range), con colori molto vividi e una sensazione di immersione completamente diversa da quelli dei pannelli standard.

Molti esempi sono disponibili nella recensione Samsung Q60B 2022 ad esempio con dei riferimenti anche delle immagini dirette e degli accorgimenti relativi a quelli che sono gli accessori della TV, perchè le innovazioni non vanno solo nel pannello, ma in tutto il contesto attorno al prodotto.

Sul piano QLED segnaliamo una grande luminosità, che aiuta appunto anche nel contesto HDR arrivando ad essere compatibile con tutte le certificazioni più moderne come l’HDR10+ o HDR10.

La compatibilità permette di vedere al meglio molti dei contenuti in streaming che sono disponibili online dalle principali piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video.

La differenza sostanziale che aiuta nella visione è proprio quella, la luminosità, che permette di riprodurre i colori meglio grazie alla tecnologia Quantum Dot aiutata per il parametro della brillantezza della visione.

Lato Smart

Dal punto di vista smart anche dalla fascia di prezzo più bassa e accessibile abbiamo l’intero ecosistema Samsung a disposizione, che rientra tra i più completi e aggiornati in assoluto con un rinnovo dell’interfaccia e migliorie nel tipo di uso che è possibile fare direttamente dal proprio telecomando.

A proposito di telecomando inoltre, si aggiorna anche quello con una struttura più leggera e di fatto con una batteria integrata che elimina la necessità di inserire delle pile. Si ricarica infatti con la porta USB Type C e dispone di un pannello solare nella parte posteriore.

Questo significa non dover ricaricare praticamente mai, così come esce dalla scatola, dato che andrà a ricaricarsi automaticamente esposto appunto alla luce.

Tutte le app dei servizi streaming sono disponibili e aggiornate molto velocemente, dunque si ha sempre l’ultima versione a disposizione e si possono seguire gli show più interessanti sempre con la migliore visione possibile.

La certificazione HDR infatti va proprio in quella direzione, dato che anche le piattaforme di streaming oltre a fornire contenuti in 4K hanno anche lavorato per il supporto HDR e anche passando per questa compatibilità l’esperienza di visione è assolutamente tra le migliori in assoluto e stacca nettamente un pannello che non dispone di questa tecnologia.

Tanta qualità a prezzo contenuto

Un occhio dunque anche alla spesa che si va a fare per sostenere questo tipo di tecnologia. La serie QLED che è stata introdotta da Samsung e migliorata anno dopo anno è di fatto una di quelle che ha portato maggiore innovazione nel settore offrendo in una fascia di prezzo contenuta un tipo di pannello e TV in grado di staccare gli altri.

A seconda della dimensione del pannello che si cerca si rimane comunque accontentati con dimensioni da 43″ a 85″, per tutte le esigenze e tutte le tasche.

Come spiegato ci sono anche le serie diverse a seconda di quello che si cerca, di conseguenza davvero c’è scelta per farsi recapitare a casa la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Consigliamo come sempre l’acquisto online per migliore garanzia e prezzi più convenienti, anche in termini di comodità tra l’altro. Con il QLED non si torna indietro, dunque noterete subito la differenza e non vorrete più farne a meno.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento